Poter oggi sintetizzare la storia di una palestra così prestigiosa è per me un motivo di profondo orgoglio personale e professionale, ma nell’accingermi a farlo mi sembra doveroso, innanzi tutto, esprimere la mia gratitudine al dott. Franco Fumo, cui devo l’opportunità di essere entrato a far parte della grande famiglia degli appassionati di quella che tempo addietro chiamavamo ‘Cultura Fisica’: insieme abbiamo percorso ben diciotto anni, condividendo gioie, speranze e successi.

Nel ripercorrere un lungo cammino, vorrei dare il giusto e dovuto rilievo a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione di un sogno, ma se non dovessi riuscirci pienamente, mi scuso fin d’ora per tutte le inevitabili imprecisioni o involontarie omissioni.

Come Siamo Nati

L’attività sportiva della “Cultura Fisica”, nella sua forma pienamente professionale, fu impiantata per la prima volta a San Giorgio a Cremano nel 1982 ad opera del sottoscritto e del dott. Franco Fumo, fummo noi ad aprire in via Domenico Scarlatti la prima palestra specializzata per le attività di potenziamento muscolare, fornendola di tutti i più moderni attrezzi all’epoca disponibili e fu questo l’atto di nascita della Tiger Line, destinata a rappresentare sul territorio una realtà unica nel suo genere per tutti gli anni ottanta dello scorso secolo.

Ma la singolarità della Tiger Line non fu solo dovuta alla modernità, alla varietà ed all’ampiezza dell’attrezzatura, ma anche ad un’esperienza maturata in frequenti viaggi in California, la vera patria del Fitness e della ricerca specifica in quel settore: sviluppammo, così, i più moderni programmi di allenamento, che avrebbero portato i nostri atleti fino ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali. Fu, comunque, negli anni novanta che si potette registrare il primo grande riscontro oggettivo di una partecipazione di massa all’attività sportiva in palestra: ormai si era capito che la pratica ginnico-sportiva, poteva condurre a rapidi risultati nel miglioramento delle qualità psico-fisiche dei praticanti, tanto da abbattere rapidamente tutti i pregiudizi e le remore tradizionalmente collegati all’uso dei pesi.

Così, un numero sempre maggiore di sportivi o semplici amanti del benessere psico-fisico cominciò a sperimentare i netti miglioramenti ottenuti grazie ai nostri programmi di allenamento, rendendo necessario un ampliamento dei locali della palestra con l’implementazione dei corsi e delle discipline sportive, non solo centro fitness ma anche fight club, a tutt’oggi la palestra raggiunge la ragguardevole superficie di 1400 metri quadrati all’incirca.

Ma l’evoluzione era destinata ad andare avanti: negli anni dell’affermazione del fitness e del wellness e delle attività sportive ad essa collegate, infatti, si impose la necessità di un ulteriore aggiornamento, che ci fece trasformare la palestra in un variegato centro sportivo attraverso un opportuno ammodernamento delle attrezzature e col conseguente adeguamento degli standard qualitativi ad un livello superiore.

In quegli anni di grandi trasformazioni cambiava anche la nostra denominazione sociale: la tanto amata Tiger Line, ormai storica palestra Campana che tanto aveva operato per la divulgazione della cultura fisica nel tessuto del nostro territorio, diventava Tiger Fitness Club asd.

Oggi il Centro si avvale di uno staff di tecnici e personal trainer certificati ed altamente specializzati che si appoggiano sulle spalle di un gigante dalle spalle larghe, forte di un’esperienza maturata nel corso di oltre 35 anni.

Ora, all’inizio del terzo millennio, ancora una volta ci rendiamo conto di aver visto giusto: in un momento in cui l’attività sportiva personalizzata comincia ad andare per la maggiore, noi continuiamo a confermare con la nostra sempre rinnovata professionalità, con i nostri programmi sportivi personalizzati ed i nostri servizi di personal training, quello in cui abbiamo sempre creduto, cioè nell’unicità dell’individuo, che si manifesta soprattutto nel suo equilibrio psico-fisico.
In un momento in cui ormai ogni città o paese, grandi o piccoli che siano, contano numerosi centri sportivi e palestre, a noi resta la grande soddisfazione di aver saputo guardare lontano ed aver visto giusto fin dal principio: nei primi dieci anni della nostra attività siamo stati davvero dei pionieri e sicuramente i primi nella città di San Giorgio a Cremano.

Gianfranco De Angelis

X